La Fiera di Bologna

La fiera di Bologna è un importante polo fieristico a livello nazionale e internazionale, nel quale si tengono importanti expo. Il polo è costituito da 7 torri e 18 padiglioni, per un'estensione totale di 375.000 metri quadri. Ogni anno attira quasi un milione di visitatori professionali.

Dove si Trova e come Arrivare

Il complesso della fiera Bologna è situato nel quartiere San Donato, nella zona nord della città. Arrivare è molto semplice visto che il polo ha un casello autostradale dedicato, si trova a ridosso della tangenziale e dispone anche di una stazione ferroviaria sulla linea metropolitana di superficie. Inoltre è ben collegato dal servizio di autobus locali.

Gli Eventi

Gli eventi ospitati da Bologna fiera sono molti e diversificati, nell'ambito di settori che vanno dall'arte alla salute, dalla bellezza all'agricoltura, dalle calzature all'edilizia. Prima di elencare gli eventi principali, non si può non citare quello che per molti anni è stato l'expo più visitato e noto tra quelli ospitati qui, il Motor Show. Questa enorme esposizione, che è arrivata ad attirare oltre un milione di visitatori nell'affollatissima edizione del 2006, è stata poi annullata sia nel 2013 che nel 2015, a causa della crisi che ha ridotto il pubblico e messo in difficoltà molti produttori. Al momento non si sa quando il Motor Show tornerà ad essere un appuntamento per la città.

bologna-fiera.jpg

Arte Fiera è uno degli eventi più importanti che si tengono nel polo fieristico di Bologna. Si tratta della Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea, un evento importante che attira in città professionisti che fanno parte di tutta la filiera dell'arte e del design. Bologna Children's Book Fair è invece la fiera del libro per ragazzi, evento amatissimo che ha anche molte ramificazioni in città.

Altro evento molto apprezzato, specialmente dal pubblico femminile, è il Cosmoprof, il salone internazionale della cosmesi e di tutto ciò che riguarda la bellezza, dalle spa ai prodotti per capelli. Appuntamento imperdibile per professioniste del settore e clienti. Il salone del Sana ha anch'esso una vasta porzione dedicata alla cosmesi, ma tutta al naturale. Si tratta, appunto, del Salone Internazionale del Naturale, in cui è possibile provare e acquistare ogni genere di prodotto prodotto a partire da materie prime naturali, dai tessuti ai cibi, dalla cosmesi all'igiene.

Cersaie è un salone certamente meno attraente per i semplici visitatori, ma molto importante per l'economia italiana. Si tratta del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, un settore in cui l'Italia è maestra.