Bologna e gli Sport

bologna-fc-logo

I bolognesi amano moltissimo lo sport, e lo testimoniano la miriade di società sportive dilettantistiche che spuntano ovunque in città, dal centro alla periferia. I cittadini di Bologna praticano lo sport di persona – forse anche per smaltire la loro ricchissima e gustosissima cucina, una vera e propria bandiera per la città, nota a livello internazionale – e lo seguono, accompagnando con lealtà le squadre locali anche in trasferta e seguendo le loro vicende per radio o alla tv. Non c'è radio, giornale o canale televisivo locale che non dedichi uno spazio allo sport cittadino e ogni evento è vissuto in città con trepidazione.

Il Calcio

bologna-fc.jpg

Lo sport che suscita le emozioni più forti è il calcio, una cosa che accomuna Bologna a praticamente qualunque altra città o paesino italiano. Il Bologna football club è la squadra cittadina, che gioca nel grande Stadio Dall'Ara. La squadra ha una lunghissima storia (è stata fondata nel lontano 1909) e un palmarès di tutto rispetto, anche in campo internazionale, che include ben sette scudetti e due Coppe Italia. Purtroppo però le grandi vittorie risalgono a molto tempo fa. L'ultimo scudetto vinto è quello del campionato 1963-1964. nonostante questo i Bolognesi rimangono legatissimi alla loro squadra, come dimostrano le bandiere, le sciarpe e le maglie rossoblu che si vedono in città, e le radio sintonizzate su ogni partita della squadra.

Il Basket

bologna-virtus

L'altro sport che regala grandi emozioni a tutti i cittadini di Bologna è il basket, che ha avuto la sua stagione di maggiore gloria negli anni '90, quando entrambe le squadre della città, la Virtus e la Fortitudo, mietevano successi a livello internazionale e in particolare europeo. La pallacanestro era uno sport tanto importante e i successi erano così significativi in quel periodo, che Bologna cominciò a essere soprannominata Basket city. La Virtus si trova tutt'ora in Serie A, mentre la Fortitudo è in A2, la stessa serie in cui si trova anche la squadra di basket femminile della città, la Libertas Basket Bologna.

Il Baseball

bologna-baseball

Il baseball non è certo uno degli sport più popolari in Italia, ma a Bologna ha un suo seguito di appassionati, trascinati dai successi della squadra locale, la Fortitudo Baseball, che ha vinto ben nove campionati italiani, otto Coppe Italia e cinque Coppe dei Campioni negli ultimi anni.

Il Tiro con l'arco

Anche il tiro con l'arco non è certo uno sport di massa, ma è apprezzato da una nicchia di appassionati in città. Sono molte società sportive amatoriali che praticano questo sport in città e in provincia.

I Motori

Altra grande passione dei bolognesi sono i motori. La storica azienda Ducati ha sede proprio qui, e ultimamente sta inanellando grandi vittorie in MotoGP sotto la guida spericolata di Casey Stoner. Non bisogna poi dimenticare che Maranello, sede della Ferrari, è a pochi chilometri di distanza, e i bolognesi sono caldissimi sostenitori del cavallino rampante.