La citta di Salerno

Salerno è la seconda città più popolosa della Campania ed è un luogo dalla lunga e gloriosa storia, che è stato per secoli centro della cultura scientifica più avanzata dell'Occidente. È qui infatti che aveva sede la Scuola Medica Salernitana, oggi considerata luogo che anticipava le moderne università, nella quale nel Medioevo si insegnavano le tecniche mediche più all'avanguardia, che erano il frutto delle conoscenze della Grecia Antica, dell'Antica Roma e della civiltà musulmana che all'epoca fioriva dall'altra parte del Mediterraneo e sulle sponde meridionali dell'Europa.

Ed è stata proprio la posizione di Salerno, città di mare al centro di un Mediterraneo da sempre vivacissimo per scambi commerciali e culturali, ciglio di una Campania felix che era stata il granaio di Roma per la sua ricchezza, a rendere la sua storia così importante. Oggi Salerno è una splendida città ricca di cultura, che ospita una importantissima università con ben 40.000 studenti, ricca di teatri e di musei, che ospita ogni anno un Festival del Cinema attivo dal 1946.

Dal punto di vista delle bellezze paesaggistiche e naturali, la città si trova tra la costiera amalfitana e quella cilentana, al centro di un tratto di costa noto in tutto il mondo per lo spettacolo naturale che offre. In città giungono turisti da tutto il mondo, anche grazie alla vicinanza con luoghi dall'immenso richiamo, come Pompei ed Ercolano, il parco nazionale del Vesuvio, Paestum.

E per questo motivo la ricettività alberghiera e la ristorazione sono due importanti motori dell'economia cittadina, che ha nel turismo uno dei suoi punti di forza. Nonostante la crisi infatti, alberghi e ristoranti sono in crescita in città, anche grazie al recupero del centro storico che è oggi un luogo di ritrovo ricco di botteghe e di piccoli ristoranti. Qui si trovano ad esempio l'Albergo del Centro Storico e moltissimi Bed&Breakfast come il San Pietro a Corte, il Guiscardo e via dicendo.

I ristoranti offrono deliziose specialità locali, spesso a buon prezzo. Consigliatissimo Botteghelle 65, storico locale specializzato in salumi, vini e birre artigianali che si trova proprio nei vicoli.